Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni di vendita, salvo patto contrario espressamente pattuito e riportato per iscritto, si intendono parte integrante di qualsiasi rapporto contrattuale di fornitura avente ad oggetto i prodotti commercializzati della Elettromec di Fabio Rocco.

1. OGGETTO DELLA VENDITA - I materiali hanno le caratteristiche descritte nei cataloghi e nei listini prezzi in vigore all’atto della consegna. Descrizioni e disegni tuttavia hanno carattere informativo; la Elettromec di Fabio Rocco si riserva il diritto di apportare, anche senza preavviso, eventuali modifiche tecniche che, a suo insindacabile giudizio, si rendano necessarie o utili.

2. PREZZI - I prezzi indicati nel listino si intendono per consegna franco fabbrica, salvo accordi in deroga debitamente riportati per iscritto. I prezzi e le condizioni di vendita riportate nel listino non sono impegnativi, e la Elettromec di Fabio Rocco si riserva il diritto di modificarli, in qualsiasi momento, senza preavviso. Tutte le forniture si intendono accettate ai prezzi indicati nel listino ufficiale in vigore al momento della consegna. Prezzi, sconti e condizioni delle singole forniture non sono impegnativi per le ordinazioni successive.

3. IMPOSTE E TASSE - L’imposta sul valore aggiunto (IVA), che non è mai compresa nei prezzi di listino, e tutte le altre imposte e tasse, anche se intervenute durante l’esecuzione del contratto, si intendono a completo carico dell’Acquirente. Sono pure a carico dell’Acquirente: a) le imposte di bollo per l’emissione di cambiali o ricevute bancarie. b) le spese di registrazione e trascrizione del contratto. c) ogni altro onere connesso a richieste particolari dell’Acquirente o a sue inadempienze.

4. IMBALLI - Gli imballi verranno addebitati al costo e non si ammettono di ritorno.

5. ORDINI - Gli ordini raccolti tramite agenti, rappresentanti o incaricati della Elettromec di Fabio Rocco sono sempre subordinati all’insindacabile giudizio della Elettromec di Fabio Rocco stessa. Di conseguenza, i suddetti ordini potranno considerarsi impegnativi solamente a seguito di una conferma d’ordine scritta della Elettromec di Fabio Rocco.

6. SPEDIZIONE - La merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell’Acquirente qualunque siano le condizioni di resa pattuite. 

7. TERMINE DI CONSEGNA - Il termine di consegna fissato alla conclusione del contratto è inteso come termine di spedizione della merce dalla fabbrica. La data di spedizione si intende approssimativa e non vincolante per il venditore, in particolare per ritardi dovuti a cause di forza maggiore.

8. RECLAMI E CONTESTAZIONI - L’acquirente ha l’obbligo di controllare la merce immediatamente dopo averla ricevuta. Trascorsi 8 (otto) giorni dall’arrivo al destinatario, la merce si intende pienamente accettata. Eventuali reclami riguardanti la qualità della merce, sotto pena di decadenza, devono essere inviati per iscritto, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o telegramma alla Elettromec di Fabio Rocco entro 8 (otto) giorni dalla data del ricevimento della merce stessa. Nel caso si tratti di difetti del funzionamento, accertabili solamente mediante utilizzo del prodotto, i termini per inoltrare il reclamo scritto sono di 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della merce (fa fede il documento di trasporto rilasciato dallo spedizioniere). Qualora il reclamo venga considerato valido, la Elettromec di Fabio Rocco è tenuta solamente alla pura e semplice sostituzione della merce in porto franco, mentre è esclusa ogni altra forma di indennizzo. I reclami per eventuali ritardi o danni imputabili al trasporto, devono essere rivolti al vettore, all’atto della consegna della merce, elevando riserva scritta sullo stesso documento di trasporto che deve essere poi trasmesso urgentemente, in copia, alla Elettromec di Fabio Rocco.

9. RISPEDIZIONE DELLA MERCE - Non si accettano resi se non preventivamente autorizzati per iscritto dalla Elettromec di Fabio Rocco e se non fatti recapitare, alla stessa, con resa in porto franco e a rischio del compratore. Gli spedizionieri e i trasportatori della Elettromec di Fabio Rocco non sono autorizzati al ritiro della merce né, tantomeno, al riconoscimento dei reclami.

10. INSTALLAZIONE E COLLAUDO - L’installazione delle macchine commercializzate dalla Elettromec di Fabio Rocco e i relativi allacciamenti elettrici ed idraulici sono a carico dell’Acquirente. L’eventuale intervento di un tecnico qualificato della Elettromec di Fabio Rocco, per il collaudo di primo avviamento, verrà fatturato a parte.

11. CONDIZIONI DI PAGAMENTO- I pagamenti, per essere validi, devono essere effettuati direttamente alla Elettromec di Fabio Rocco. La validità dei pagamenti a mezzo tratte, cambiali o assegni si intende sempre “salvo buon fine”. Nel caso di ritardato pagamento alle scadenze pattuite, la Elettromec di Fabio Rocco applicherà gli interessi di mora nella misura di 5 (cinque) punti oltre il tasso ufficiale di sconto fissato dalla Banca d’Italia ed in vigore al momento di applicazione degli interessi medesimi.

I pagamenti dovranno essere effettuati unicamente nei termini e con le modalità indicate nella conferma d’ordine, od ad incaricati all’uopo espressamente autorizzati da Elettromec di Fabio Rocco. Fatta salva la risarcibilità del danno ulteriore e dei rimedi comunque consentiti dalla normativa vigente, l’eventuale ritardo nel pagamento del prezzo dell’Ordine, comporterà il diritto del Venditore di vedersi corrisposto da parte dell’Acquirente: gli interessi di moratori di cui al D.Lgs 231 del 2002 e, salva la prova del maggior danno e senza che sia necessaria la costituzione in mora, anche un importo forfettario di € 40,00 a titolo di risarcimento del danno (ex art. 6, co. 2 D.Lgs 231 del 2002 e successive modifiche).

12. RISERVATO DOMINIO - I beni oggetto del presente contratto rimarranno di esclusiva proprietà della Elettromec di Fabio Rocco fino al totale pagamento del prezzo secondo quanto previsto dall’art. 1523 e segg. del C.C. 

13. GARANZIA - Per la garanzia, vale quanto riportato nella “Cartolina di Garanzia” che accompagna i nostri prodotti, fatto salvo condizioni di deroga stabilite tra le parti con lettera. La non corretta esecuzione sia dell'installazione, sia dell’uso e della manutenzione della macchina (come previsto dai relativi libretti di istruzione e per la sicurezza d’uso), farà decadere la garanzia. La garanzia si applica solo nei confronti dell’Acquirente in regola con i pagamenti.

14. CONTROVERSIE - Per qualsiasi controversia è competente il foro di VENEZIA.